ITINERARI
11 percorsi per esplorare luoghi più o meno noti della nostra regione attraverso gli occhi dei grandi maestri del cinema. Tanti sono i film, i registi, gli sceneggiatori che danno vita al cinema emiliano romagnolo che abbiamo voluto pensare ad alcune proposte di lettura, e vere e proprie mappe, per chi fosse curioso di partire per questo viaggio tra cinema e paesaggio.
9 itinerari sono legati ciascuno a una provincia. Per alcuni percorsi il filo conduttore è il legame con la vita e le opere di un autore: Bologna e Pier Paolo Pasolini, Parma e Bernardo Bertolucci, Piacenza e Bobbio e Marco Bellocchio, Rimini e Federico Fellini, Ravenna e Il Deserto rosso di Michelangelo Antonioni. Per Ferrara, Cesena e per l'itinerario tra Carpi e Modena a orientare il viaggiatore saranno i film più significativi girati nelle varie città. Per la provincia di Reggio Emilia la scelta è andata su un percorso tra Brescello e Boretto: il Mondo Piccolo di Don Camillo e Peppone.
Ci sono poi un itinerario sul fiume Po, che anche se non è una provincia è uno dei paesaggi più evocativi e rappresentati del cinema della nostra regione, come anche della letteratura e delle arti visive; e infine l'itinerario Emilia-Romagna terra di cineasti che, sulle suggestioni della omonima esposizione allestita in occasione del Cinema Ritrovato 2015, rilegge la storia del cinema italiano da una prospettiva emiliano-romagnola.